Attualità

Social Media:

La VSGg è ora anche su Instagram: @vsgg_aseg_asig.

Incontro di networking online:

Il 7 maggio 2025, 49 insegnanti provenienti da 13 cantoni diversi hanno partecipato all’incontro online della rete VSGg per discutere dell’introduzione di materie di approfondimento con la partecipazione della geografia. È positivo che in alcuni cantoni sia già stata decisa l’introduzione di una materia prioritaria con il coinvolgimento della geografia (SG, SO) e che in altri cantoni ciò avverrà quasi certamente. Per i partecipanti era chiaro che lo scambio è importante e deve essere mantenuto anche in futuro, quando si tratterà di lavorare concretamente sul programma scolastico o di attuarlo.

Formazione continua ASIG:

All’inizio di aprile, il ASIG ha organizzato un corso di formazione su esperimenti e materiale dimostrativo nelle lezioni di geografia presso focusTerra del Politecnico di Zurigo. 20 insegnanti di geografia provenienti da tutta la Svizzera tedesca si sono riuniti e hanno presentato gli uni agli altri gli esperimenti delle loro lezioni. Abbiamo parlato di come dimostrare l’effetto Coriolis, di come creare nuvole in un barattolo o di come si forma la Corrente del Golfo. Durante una lunga pausa, abbiamo anche potuto visitare la mostra permanente di focusTerra (https://focusterra.ethz.ch/). Alla fine, c’è stata anche l’opportunità di provare il simulatore di terremoti. Un evento formativo di successo! Abbiamo già ricevuto altre idee per gli eventi di formazione che si terranno nel 2026.

Assemblea Generale 2024:

L’Assemblea generale della ASIG si è svolta sabato 26 ottobre presso la Scuola cantonale di Coira. Dopo il benvenuto del presidente della VSG Lucius Hartmann, l’assemblea generale si è svolta secondo l’ordine del giorno, con l’addio del presidente di lunga data della VSGg Stefan Reusser. Tanja Jaeger e Jennifer Whitebread continueranno a ricoprire il ruolo di copresidenti ad interim. L’assemblea generale è stata seguita da un tour della Scuola Cantonale di Coira con visite ai siti archeologici e al laboratorio di geografia dell’edificio, prima che il pubblico riunito si imbarcasse in una passeggiata per la città di Coira con un focus sulla trasformazione delle strutture urbane e sull’adattamento ai cambiamenti climatici. Come di consueto, il verbale dell’assemblea dei soci può essere consultato nell’area riservata ai soci protetta da password. La prossima Assemblea generale si terrà venerdì 7 novembre 2025 a Bienne nell’ambito di DialoGéo.

Pubblicità a nostro nome:

Per il futuro della nostra materia, per la nostra visibilità nelle associazioni professionali e per la nostra rappresentanza, è importante che possiamo raggiungere il maggior numero possibile di insegnanti di geografia. Il seguente volantino riassume il nostro lavoro e gli obiettivi della ASIG. Vi preghiamo di condividere, inoltrare e far conoscere la nostra associazione ai non soci!

Flyer ASIG

Progetto “DialoGéo 2025

Il consiglio direttivo della ASIG – insieme ad altri enti collegati – è attualmente nella fase di pianificazione di una conferenza di geografia a livello svizzero, DialoGéo, che si terrà nel fine settimana di venerdì e sabato 7/8 novembre 2025. Ulteriori informazioni su questo progetto seguiranno nel prossimo futuro, e una nuova sezione sarà aggiunta a questa pagina. Siete interessati a far parte del comitato organizzativo di questo evento? In caso affermativo, contattate il consiglio direttivo della ASIG.

Visione: gli insegnanti di geografia di tutta la Svizzera si incontrano per scambiarsi contenuti didattici stimolanti e per conoscersi. I partecipanti possono così sperimentare un’ulteriore formazione con benefici diretti per le loro lezioni e allo stesso tempo rafforzare la loro rete collegiale.

Congresso MINT “VisionScience 2026

Da giovedì a sabato, dal 22 al 24 gennaio 2026, il congresso STEM per le scuole secondarie superiori si terrà all’ETH Hönggerberg – e la geografia sarà ovviamente presente. Ulteriori informazioni seguiranno a breve e saranno disponibili anche sul sito web della ASIG.

Argomentazione su vari aspetti

Argomentario dell’asig per gli insegnanti di “geografia” a livello secondario II in vista dell’introduzione dell’informatica come materia obbligatoria.

Argomentario dell’ASPG, maggio 2017

Introduzione di una nuova materia centrale Geografia e Storia

Mozione del SSIS e dell’ASIG, marzo 2020

Messaggi attuali dei nostri membri del Gymnasium Helveticum: